La ragazza della fontana-scrittura e scritture-

 

Titolo: La ragazza della fontana               Ragazza_fontana
Autore: Antonio Benforte
Casa editrice: Scrittura e scritture
Genere: romanzo
Pagine: 160
Prezzo: €13,50

 

 

Siete alla ricerca di un bel libro fresco e leggero da leggere in estate? Allora vi consiglio di leggere assolutamente questo splendido romanzo molto breve e godibile.

“Per nulla al mondo avrebbe rottamato la sua vecchia auto comprata con mille sacrifici nell’estate del 1981, la più calda di tutto il decennio. Almeno così la ricordano ancora oggi in molti, giù in paese.” INCIPIT.

Come vi ho poc’anzi anticipato siamo dinanzi ad un bellissimo libriccino da leggere sotto l’ombrellone.

Il libro è ambientato nei dintorni di Napoli , in un piccolo paesino dimenticato, in cui vivono pochi abitanti. Siamo nell’estate del 1994 ,anno dei mondiali. I protagonisti di questa vicenda sono degli  adolescenti molto amici, a prima vista. Simone,Luca,Ernesto,Claudio e il narratore si dilettano a trascorrere le lunghe giornate estive a giocare a calcio oppure a fare lunghi e freschi tuffi nel mare. Durante una tranquilla e calda giornata estiva , verso sera , il nostro protagonista nonché narratore scopre dietro ad una fontana nella piazza il cadavere di una giovane ragazza nuda , stuprata e uccisa non da molto. E’ proprio in questo periodo che il protagonista fa la conoscenza di un uomo maturo , chiamato da tutti il capitano, data la sua solitudine dovuta all’abbandono della donna che amava. La vita del nostro protagonista viene turbata a tal punto che viene abbandonato da quelli che considera  degli amici cari e fedeli. Il giovane , però non è solo ,dato che ha trovato una nuova e bellissima amicizia con il capitano. Come si concluderanno le indagini sulla giovane donna  uccisa  in piazza?  Il commissario comincia  con la sua squadra ad indagare ,senza ottenere nessun successo, perché il principale sospettato fino a prova contraria sembra essere proprio l’amico del nostro giovane protagonista. Quando il ragazzo capisce  che le cose per il capitano si mettono male , cerca a tutti i costi di aiutarlo. Arriverà ad una soluzione ? Il capitano vorrà farsi aiutare dal suo giovane amico conosciuto da poco? Come si concluderà questa splendida ed inquietante vicenda ? Non voglio spoilerarvi altro perché è un romanzo molto breve e si legge in pochi giorni .

Come avrete capito il libro mi è piaciuto molto e ve lo consiglio! Trovo che sia un romanzo molto leggero , scritto in maniera semplice e mai pesante. Il libro è scritto tra l’altro con un lessico molto facile ed un linguaggio informale. Insomma anche se non amate leggere io sono convinto che questo romanzo vi farà innamorare perdutamente della lettura !  Io trovo che questo non sia soltanto un libro che debbano leggere solo gli adolescenti , ma anche gli adulti , in quanto queste pagine sono in grado di trasmettere tutte le emozioni , le paure e le atmosfere tipiche dell’adolescenza.

Un libro che fa capire che nella vita ,soprattutto nella fase dell’adolescenza , ci sono molte paure che ci affliggono   e che mettono a dura prova emozioni  e sensazioni, rischiando così di compromettere il nostro essere se stessi.

Questo libro ci fa capire inoltre come in quest’età il rapporto genitori-figli sia complicato e complesso date le  notevoli esperienze e cambiamenti che si affrontano.

-Antonio Benforte –

Antonio Benforte, giornalista ed esperto di comunicazione, è Social Media Manager del Parco Archeologico di Pompei.
Ha lavorato per anni in una casa editrice milanese e si è occupato di social media e ufficio stampa per diverse realtà nazionali.
Dal 2008 partecipa al progetto Econote, magazine green e associazione culturale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...